Aste Telematiche

Che cosa sono le Aste Telematiche?

Le aste telematiche sono delle vendite giudiziarie che si svolgono on-line, via web e attraverso una specifica piattaforma informatica predestinata a questo scopo. Nelle aste telematiche le offerte, i rilanci e l’aggiudicazione avvengono esclusivamente in via telematica abbattendo tutti i possibili ostacoli alla pubblica partecipazione.

Le Aste Telematiche sono sicure?

Se gestite e affrontate con un professionista accreditato, assolutamente si. 
L’asta telematica garantisce estrema sicurezza e affidabilità ma deve essere affrontata con professionalità, conoscenza delle norme che la regolamentano e condizione di causa. Dalla gestione delle cauzioni versate, allo svolgimento della gara, all’aggiudicazione, le operazioni sono tutte ufficiali e ufficialmente monitorate. La piattaforma informatica per le aste telematiche e messa a disposizione dal soggetto denominato gestore della vendita telematica, deve superare determinati test e necessariamente rispondere a determinate caratteristiche di sicurezza e affidabilità prima di ottenere le autorizzazioni Ministeriali e poter quindi essere utilizzata.

Quali tipologie di vendita vengono utilizzate per le vendite telematiche?

La tipologia di vendita è determinata da molti fattori, per questa ragione esistono varie tipologie di vendite all’asta:
modalità di svolgimento della gara nella vendita immobiliare senza incanto, in cui i rilanci vengono formulati esclusivamente in via telematica nella medesima unità di tempo e con la simultanea connessione del Giudice o del Professionista Delegato alla vendita e di tutti gli offerenti. E’ la cosiddetta “live auction”, ovvero la vendita in tempo reale con rilanci temporizzati prestabiliti. La partecipazione a questa tipologia di gara prevede che l’offerta e la domanda di partecipazione all’incanto possano essere presentate esclusivamente con modalità telematiche a norma degli articoli 12 e 13 del D.M. 32/2015.
modalità di svolgimento della gara nella vendita immobiliare senza incanto, in cui i rilanci vengono formulati sia in via telematica che in via analogica tradizionale, nella medesima unità di tempo e con la simultanea connessione del Giudice o del Professionista Delegato alla vendita e di tutti gli offerenti. E’ la cosiddetta “live auction”, ovvero la vendita in tempo reale con rilanci temporizzati prestabiliti. La partecipazione a questa tipologia di gara prevede che l’offerta di acquisto e la domanda di partecipazione
possano essere presentate per via telematica a norma degli articoli 12 e 13 del D.M. 32/2015 o in modalità tradizionale mediante deposito presso lo studio del Professionista Delegato o in cancelleria o presso uno studio incaricato. In tale contesto, coloro che hanno formulato l’offerta o la domanda con modalità telematiche partecipano alle operazioni di vendita con le medesime modalità, mentre coloro che hanno formulato l’offerta o la domanda con modalità analogica tradizionale partecipano comparendo innanzi al Giudice o al Professionista Delegato alla vendita.
modalità di svolgimento della gara nella vendita immobiliare senza incanto a partecipazione esclusivamente telematica, a norma degli articoli 12 e 13 del D.M. 32/2015, senza la simultanea connessione del Giudice o del referente della procedura.
Si svolge in un lasso temporale prestabilito durante il quale avvengono le offerte fino alla scadenza della gara. Se espressamente previsto, il prolungamento posticipa la scadenza della gara nel caso in cui vengano presentate offerte in prossimità dello scadere massimizzando i risultati della vendita.

Cosa occorre per partecipare alle aste telematiche

Per poter presentare un’offerta telematica e quindi poter partecipare all’asta è necessario saper leggere e comprendere l’avviso di vendita, la perizia e la documentazione accessoria.
L’offerta va presentata in modalità telematica tramite un modulo web che verrà reso disponibile sul Portale Delle Vendite Pubbliche del Ministero Della Giustizia e per completare l’offerta stessa l’offerente dispone di due opzioni di seguito riportate:
  • disporre di una “casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica” (si tratta di particolare casella PEC identificativa utile al solo fine della partecipazione alla vendita telematica rilasciata da un gestore identificato dal Ministero di Giustizia prevista dall’art.13, comma 4 del D.M. 26 febbraio 2015, n.32 )
  • disporre di una casella di posta elettronica certificata “tradizionale” ed il dispositivo di firma digitale con il quale firmare l’offerta.
Per presentare l’offerta correttamente è inoltre indispensabile seguire alla lettera la procedura di inserimento offerta sul PVP, firmare digitalmente l’offerta facendo attenzione a non “manomettere” l’offerta stessa e procedere al corretto invio dell’offerta tramite PEC come da procedura richiesta dal portale Ministeriale.
Per queste e altre ragioni, sempre più spesso è consigliabile avvalersi della figura del presentatore in grado di presentare l’offerta correttamente e di finalizzare l’asta per conto dell’offerente.